Profile of Mr Sebastiano Curreli University of Cagliari

Sebastiano Curreli

General research interests

Planning and Environmental Assessment, Governance

PhD/Postdoctoral Research Title

Il processo di attuazione del Piano paesaggistico regionale della Sardegna come ambito di confronto gerarchico tra discipline di governo del territorio

PhD Abstract

L’attività di pianificazione regionale in Sardegna vive un profondo cambiamento seguito all’approvazione del Piano paesaggistico regionale (PPR).
La vicenda del PPR si conferma come significativa esperienza di pianificazione territoriale, al fine di definire una strategia capace di conciliare la tutela del paesaggio con gli strumenti di governo del territorio nonché con gli atti di programmazione dello sviluppo economico.
Il PPR tuttavia si scontra con la difficoltà di conciliare prescrizioni e indirizzi con il modello di sviluppo e di crescita economica, manifestando le sue maggiori criticità nell’ambito del processo di attuazione e di adeguamento dei piani urbanistici provinciali e comunali allo strumento di pianificazione paesaggistica. Il processo in atto, interessato da un importante momento di revisione di concerto con il recente disegno di legge regionale sul Piano Casa, vede i rapporti tra gerarchie decisionali tramutarsi in manifestazioni conflittuali tra regolatori e regolati.